Il caso Cesare Battisti

Di recente ho letto Grande Madre Rossa di Genna, e nei ringrazimenti finali Giuseppe citava Cesare Battisti. Sono rimasto un pò stupito ed allora ho cercato un pò di info. Ed ecco in cosa mi sono imbattuto: sulla webzine di Genna (Carmilla), Valerio Evangelisti scrive ciò, un articolo in cui difende Battisti, descrive com’è andato il caso in Italia e esorta Cesare a starsene ben nascosto.

Io della vicenda conosco ben poco, anzi. Quindi dopo aver letto le righe mi sono venute tante domande in mente, possibile che la tv e tantissima stampa siano schierati contro costui? che ci sia altro che io non so? Leggendo Wikipedia ho pure scoperto che Saviano aveva firmato una raccolta firme di solidarietà.

La cosa è un pò morta lì.

Nei giorni scorsi, leggendo il Fatto Quotidiano, ho trovato questo. L’altra parte della barricata. Tabucchi non le manda certo a dire a tutti quegli intellettuali che nel corso degli anni hanno speso parole benevole nei confronti di Battisti. E sto parlando di Tabucchi, non di uno scrittore a caso.

Ora. C’èqualcuno di voi che sa consigliarmi qualche lettura, o qualche sito che mi illumini sulla vicenda?

Qui trovate l’intervista fatta dalle Iene a Battisti.

Grazie!

Lascia un commento