Il Gigante di Ferro

15eutrl

The Iron Giant è un film del 1999, tratto dal libro The Iron Man (1968) di Ted Hughes. Ambientato nel 1957, periodo di guerra fredda. Visto che Netflix lo mette a disposizione, mi sono finalmente deciso a vederlo! Esagero se dico capolavoro?

Per scrivere questo post mi sono un po’ documentato ed ho scoperto una serie di curiosità:

Brad Bird, il regista, approdato alla Pixar poco dopo l’uscita del Gigante di Ferro, ha vinto 2 Oscar (Gli Incredibili e Ratatouille).

-nel doppiaggio originale ci sono Vin Diesel (robot) e Jennifer Aniston (la mamma del protagonista).

Pete Townshend, cantante/chitarrista dei Who, grande fan del romanzo da cui è stato tratto il film, figura tra i produttori del film, e nel 1989 ha realizzato un intero album basato sulla storia. All’interno sono presenti anche Roger Daltrey, Nina Simone, John Lee Hooker e Simon Townshend (suo fratello minore).

-fa parte del Animation Department anche Tony Fucile, uno che ha avuto a che fare con La Sirenetta, Aladdin, Il Re Leone, Il Gobbo di Notra Dame, Gli Incredibili, Ratatouille e Inside Out.

-ho anche trovato questo bell’articolo su badtaste. Parla delle citazioni che sono presenti nel film, dei richiami, delle analogie, e del perché quando uscì al cinema non ebbe il successo che si meritava. Potrebbe spoilerare qualcosa quindi fate attenzione.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...