Nuovi legami

Lo psicologo Adrian Ward ha spiegato su Scientific American che condividere informazioni personali aiuta la formazione di nuovi legami sociali, perché crea ulteriori aree di contatto. Inoltre, dato da non sottovalutare, permette a ognuno di noi di crescere e migliorare grazie ai feedback ricevuti.

Domitilla FerrariDue gradi e mezzo di separazione

Annunci

6 thoughts on “Nuovi legami

  1. Io condivido pochissime informazioni personali in rete e probabilmente rispetto a una persona che scrive in modo socievole e simpatico, che parla di sé, passo per quella che se la tira, che sta sul suo piedistallo e quindi sono un pessimo esempio di blogger 😉 Comunque, oggettivamente, credo che Ward abbia ragione… poi bisogna vedere quanto profondi siano questi legami ^^

    • Se quello che scrivi ti rappresenta non vedo perché dovresti passare come quella che vive a 10 metri da terra. La cosa importante è essere se stessi, non rinnegare il proprio io.
      Certo, i legami che si creano online, non possono definirsi ‘amicizie’ nel vero senso della parola, però magari piano piano si può creare qualcosa di solido.

      • Mi sa che mi sono spiegata male. 😉
        Intendevo dire che io metto un limite riguardo le informazioni personali, non che ciò che scrivo non mi rappresenta, ma so che un atteggiamento simile non favorisce i legami sociali.
        Ahahahah… ho un io molto marcato, credimi ^^. Riguardo le amicizie che nascono online. Per me non c’è differenza. Dietro uno schermo c’è sempre una persona. Ho poche amicizie nate grazie alla rate, ma vanno avanti da anni nella vita reale.

        • No no eri stata chiarissima, forse ho sbagliato a fare quell’esempio, anzi mi rendo conto che c’entrava ben poco.
          Volevo dire che alla fine si può capire molto di una persona anche se non mette nero su bianco info personali. I gusti e i pareri dicono molto.
          E il fatto che hai creato amicizie partendo dalla rete non fa che confermarlo.

          • Quello assolutamente sì, purché la persona non finga di avere certe idee o certe passioni per darsi un tono. Tuttavia, secondo me, bisogna essere cauti nel farsi un’idea riguardo una persona. La gente tende a farsi troppe aspettative e le aspettative fanno in fretta ad essere disattese. Ci vuole tempo… per costruire un rapporto. Di qualsiasi tipo esso sia. Quando vedo le persone usare le parole con leggerezza mi si drizzano i capelli (Riferimenti a smancerie di ogni tipo) lo so, sono ferma alla rete 1.0

          • Condivido! costruire e portare avanti un rapporto è arduo, ci vuole tanta buona volontà da parte di entrambe le parti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...