Notizie dal migliore dei mondi

In questo libro, il giornalista Günter Wallraff torna a fare quello che sa fare meglio: inchieste sul campo. Negli anni Ottanta si era travestito da turco e aveva girato la Germania, e poi aveva messo tutto nero su bianco (Faccia da turco).

Qui, invece, si traveste da immigrato africano (e testa il grado di tolleranza presente nel suo paese), da barbone (per capire le condizioni in cui sono costretti a vivere i senzatetto), poi diventa un impiegato di un call center (per comprendere le truffe e le trasformazioni che subisce un uomo che lavora tutto il giorno al telefono cercando d’imbrogliare l’interlocutore).

Ottimi reportages, ottimi spunti. Libro intenso: se ci trovassimo al suo posto come ci comporteremmo? Si può migliorare la società in cui viviamo? O la cattiveria prenderà sempre più il sopravvento?

Nelle ultime righe si avverte la speranza che il mondo diventi un pelo più giusto, basterebbe poco.

Annunci

4 thoughts on “Notizie dal migliore dei mondi

    • L’avevo scoperto leggendo un estratto di un suo libro sulle pagine di un Rolling Stone. Da lì mi sono documentato e sono andato a cercare i libri. Il prossimo sarà Germania anni dieci.

      • Riguardo l’ultima domanda che hai posto, non vorrei apparirti cinica, ma la risposta è sì, a prescindere da ciò che Wallraff ha trovato grazie alle sue inchieste. La cattiveria ha molte facce, e ama travestirsi e nascondersi dietro le buone azioni. Vabbé dopo che ti ho scritto questa perla di idiozia mascherata da saggezza vado a letto. Night.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...