Il corpo non dimentica

Gli anni peggiori -dai venticinque ai ventotto: tre anni- non ci sono più. Non è una bugia e non sto cercando di ricostruire una sola notte. Tre anni, click. Andati.

Ne Il corpo non dimentica Violetta Bellocchio racconta la sua disintossicazione dall’alcol, lungo processo pieno di difficoltà.  Linguaggio tagliente e diretto, senza mezze parole come dice giustamente Mohawk nella sua recensione. Man mano che si procede si capisce, o perlomeno si cerca di capire, quanto dolore deve aver provato Violetta.

Vi lascio con altre citazioni:

Fatto: il recupero da una dipendenza fa schifo, all’inizio, ma poi non smette mai di fare schifo.

Il momento peggiore non è bere quattro bottiglie al giorno; il momento peggiore è quando sto bevendo l’ultima.

Noi accettiamo di diventare dipendenti da qualcosa perché la dipendenza è vita allo stato più puro: la dipendenza è sangue e ossa e seme e acqua, denti e sudore, pelle, fuoco; la dipendenza ci fa stare in ginocchio davanti a qualcosa che non capiamo. È difficile smettere perché è impossibile accettare che niente ci farà sentire mai più così; che la fiamma ci ha liberato.

Per lei la vergogna era il miglior coltello.

Questo Paese non ha pietà, con noi, perché questo Paese non accetta la dipendenza come qualcosa che può capitare, e che ha un minimo orizzonte di cura, di miglioramento se non di guarigione. Questo Paese, con noi, non parla. Questo Paese non interviene. Rimuove, rifiuta, ignora.

È difficile, intervenire. È difficile parlare con noi. Quello che mi spezza la testa e la schiena è che voi non ci provate nemmeno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...