American Sniper

L’ultimo film diretto da Clint che avevo visto al cinema è stato Hereafter, e non ci volevo credere che l’avesse fatto lui. Delusione totale!

Non ho visto Invictus, J. Edgar e Jersey Boys.

Il trailer del miglior cecchino americano prometteva davvero bene.

Poi ho iniziato a leggere recensioni, post su WP e mi sono trovato davanti tanti commenti negativi, ma davvero tanti. Quindi sono andato in sala parecchio scoraggiato, i pregiudizi rovinano sempre la visione, c’è poco da fare.

Buon film, ma i tempi di Changeling, Gran Torino e Million Dollar Baby sono lontanti, lontanissimi.

In questa recensione ho trovato un pezzo che voglio condividere con voi:

…e di una realtà, quella del reduce di guerra e dei suoi traumi, da sempre relegato ai margini da una retorica che pulsa grazie all’eroismo e nasconde tutto ciò che può inficiarla.

Forse bisognava spingere un po’ di più su questo aspetto; lo si vede diverse volte lo stress post traumatico che si è portato a casa Chris (dal meccanico, davanti alla tv spenta, alla festa quando corre incontro al cane) però bisognava dare ancora più spazio alle sensazioni con cui sono costretti a convivere i reduci di guerra (bella la scena di Kyle che discute con i militari menomati).

Altra cosa che mi ha lasciato un po’ interedetto è il fatto che quasi nessuno si pone delle domande sull’effettivo valore di quello che sta facendo l’esercito americano. Ad un certo punto il militare compagno di Chris che si voleva fare prete s’interroga, ma è questione di pochi secondi. Anche la moglie Taya fa dei riferimenti (ai Seals e più tardi alla famiglia) per dire che non è così sicura di quanto Kyle e l’esercito stanno facendo sul fronte, ma non basta. Perlomeno, non basta a me. E posso anche capire che Clint è un repubblicano, però…

Annunci

2 thoughts on “American Sniper

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...