I migliori libri letti quest’anno

Dopo i film, passo ai libri.

La famiglia Scott si trasferisce dalla Nuova Zelanda in Botswana. Un’avventura che cambierà per sempre la vita della piccola Robyn; una storia vera che in certi momenti ricorda La mia Africa.

Da Lisbona a Kiev percorrendo quello che dovrebbe essere il futuro percorso della TAV. Un reportage che aiuta a capire le ragioni per le quali l’alta velocità è solo un grandissimo spreco di soldi.

Uno dei migliori gialli letti quest’anno. Ambientato a Madrid e dintorni con due gran bei personaggi: Virginia Chamorro e Rubén Bevilacqua.

Le indagini di Bacci Pagano mi hanno conquistato e sicuramente leggerò altro.

Mørck e Assad che coppia. Primo libro di una trilogia, che voglio finire al più presto.

Libro intenso: Oscar è un ragazzino malato di leucemia, passa le sue giornate in ospedale. Un giorno, su consiglio di un anzina signora in rosa, inizia a raccontare la sua vita a Dio. Ogni giorno finge di vivere 10 anni.

Perrotta è quello di The Leftovers (non scappate anche se non avete gradito il telefilm). Qui non si parla di paranormale, ma di semplici adulti con i loro problemi quotidiani. La prosa è ammaliante. C’è anche il film con Kate Winslet, Patrick Wilson e Jennifer Connelly.

Uno dei tanti libri per ragazzi che ho letto quest’anno. Questo l’ho scoperto su una libreria di aNobii. Si legge in poco tempo.

Nick Hornby ha detto: “meravigliosamente semplice ma anche terribilmente complicata; è un libro per ragazzi perché è accessibile e perché i protagonisti sono bambini, ma credetemi, è anche un libro per voi, perché è un libro per tutti, e l’autore lo sa”.

Altra storia di ragazzi, con i loro segreti, le loro paure, le loro relazioni con i compagni che sembrano non capire mai cosa passa nella testa dei più deboli e indifesi.

Avevo letto già i libri un po’ più seri di Guy. In questo testo parla del suo rapporto con la figlia e il maschietto; alcuni frangenti sono davvero spassosi. Autoironia a palate!

Quest’anno ho ricevuto davvero tante soddisfazioni dai libri per ragazzi. Questo l’ho scoperto grazie a mia cugina che ha la versione inglese. Miglior libro letto quest’anno, assolutamente consigliato a tutti.

  • Cheryl Strayed – Wild

Una sorta di Into the wild al femminile. A 26 anni, con un matrimonio appena naufragato, la morte della mamma, una vita sregolata e difficile, Cheryl decide di farsi chilometri e chilometri attraverso l’America (Pacific Crest Trail, 1600 km circa dal confine Messico-California all’Oregon-Stato di Washington).

Ho letto 2 libri di Green quest’anno (no, Colpa delle stelle mi manca) e questo è il più bello dei 2. Il protagonista, Colin, cerca di inventare un teorema che possa prevedere l’esito delle relazioni sentimentali.

Libro uscito ben 10 anni fa. È passato del tempo e sono riuscito a leggerlo pure io! Colpito e affondato! La magia della misteriosa Barcellona non poteva non piacermi. Enigmi e personaggi hanno fatto il resto.

La Bao è ricca di sorprese, non solo Zerocalcare, ma anche questo splendido volume. Pieno di colori, ipnotico. Viaggio di formazione tra la Francia e il Portogallo appunto.

Cosa porta un ragazzino di 16 anni a compiere una strage nella sua scuola? Questo romanzo è composto dalle lettere che la madre ha scritto al padre per capire cosa possa essere successo. A tratti molto duro, ma davvero bello.

Se avete amato Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda, la storia di Hazrat dovrebbe finire sui vostri comodini.

Convivere con la sclerosi laterale amiotrofica. E scriverci anche un libro.

Dopo aver letto il suo primo libro, avevo tanti pregiudizi nei confronti di questo autore. E invece questo suo secondo libro non è affatto male.

Si può scrivere un thriller che ha per protagonisti dei ragazzini? Si può si può.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...