Hai capito le formiche newyorchesi!

Le formiche di New York regalano agli abitanti della città un servizio di raccolta rifiuti gratuito. Si stima che gli artropodi, cioè gli insetti e altri invertebrati, possano eliminare quasi tre chili di rifiuti a persona, sugli oltre dieci che il singolo newyorchese produce ogni anno. Questo servizio di pulizia riduce la diffusione dei ratti e di altri animali indesiderati.

Per valutare i servizi offerti dalle formiche i ricercatori hanno lasciato delle piccole gabbie protette da reti sottili e contenenti biscotti, patatine e hot dog in briciole. Alcuni contenitori sono stati lasciati nelle strade, altri nei parchi. Dopo un giorno è stato registrato quanto era stato consumato. Anche se i parchi hanno una maggiore biodiversità di artropodi rispetto alle isole spartitraffico e ai marciapiedi, gli artropodi delle strade rimuovono due o tre volte più cibo che nei parchi. In particolare, è risultata molto vorace la formica dei marciapiedi Tetramorium, forse a causa della maggiore temperatura presente in strada, che rende gli animali più attivi.

È stato calcolato che gli artropodi rimuovono dalla Broadway e da West street a Manhattan tra i 600 e i 975 chili di briciole all’anno, pari a 60mila hot dog, 200mila biscotti o 600mila patatine. Risultati che portano a rivalutare la funzione dei piccoli spazi verdi nelle strade.

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...