Film con troppe chiacchiere intorno

Di recente ho visto due film di cui avevo sentito troppe, ma troppe parole. Purtroppo quando mi creo in testa una sorta di idea generata dai giudizi altrui, la visione viene rovinata. In più non morivo dalla voglia di vedere questi due lungometraggi, per mancanza d’interesse più che altro. Ma veniamo ai due titoli: Quasi amici e La grande bellezza. Visti entrambi in tv.

Fin da quando è uscito nel 2012 Quasi amici ha raccolto consensi positivi un po’ ovunque; critiche non ne ho mai lette, che io ricordi.

Un nero che diventa amico di un tetraplegico poteva essere un cliché, poteva essere la solita storia piena d’ipocrisia. Questo era il motivo principale percui mi ero sempre tenuto alla larga. Però alla fine, se si vuole giudicare un prodotto, bisogna provarlo, no?

E alla fine non si è rilevato così male, anzi. Merito dei due interpreti (François CluzetOmar Sy), ma soprattutto delle musiche di Ludovico Einaudi.

La visione del film di Sorrentino cadeva proprio dopo la vittoria della Statuetta, quindi era intrisa ancora di più d’aspettativa. Il cinema del regista italiano è molto particolare, non è per tutti, è impegnativo, particolare. Sapevo cosa aspettarmi, però mi sono comunque annoiato. Visivamente impeccabile con il solito Servillo sopra le righe, ma 142 minuti sono davvero tanti e non son passati velocemente (complice la pubblicità, ovviamente). Tirando le somme non è il mio preferito della sua lista.

5 thoughts on “Film con troppe chiacchiere intorno

  1. Mi trovi perfettamente d’accordo su entrambi i pareri:
    Quasi amici: mi è piaciuto perchè non è scaduto nel melodramma melenso, ma l’ha buttata più che altro sulla risata, la qual cosa mi ha spiazzato e appassionato.
    La grande bellezza: l’ho visto prima di Natale e l’ho addirittura classificato tra le mie delusioni maggiori del 2013. Intendiamoci, lungi da me dire che è una cagata, però l’ho trovato troppo barocco, il classico esercizio di stile con cui il regista vuole dire al mondo “guardate come sono bravooooo”

Rispondi

