Credevo d’essere uno dei pochi, e invece…

Il film sulla bocca di tutti lo conoscete, no? L’ultima fatica di Nolan. Magari non avete visto il film al cinema, però ne avete sentito parlare, visto che ha ricevuto buone impressioni un po’ ovunque. Prima di recarmi in sala ero titubante, i capitoli dedicati a Batman erano stati film assai validi, The Prestige pure, e non nascondo che pure Insomnia mi era piaciuto. Memento l’avevo trovato troppo contorto! Fatto sta che dopo 142 minuti sono uscito annoiato e contrariato. La fantascienza non è un mio genere, e quindi un po’ sapevo a cosa andavo incontro… però ovunque leggo gente entusiasta, film perfetto o quasi, capolavoro, nuova magica interpretazione di Leo e così via. Possibile che solo a me sto film non sia piaciuto? Poi in settimana ho letto la recensione del City (online non si trova, quindi riporto un pò di citazioni): “…non si ha voglia di rivedere il dilatato Inception. Il balocco è ingegnoso, ambizioso, cerebrale, freddissimo. Surreale, metafisico, estraneo. Ricco d’invenzioni acrobatiche, povero di psicologie. Lo scassinatore di menti che fa sognare le sue vittime per rubare informazioni al loro inconscio ha echi e sfondi sublimi, ma poco spessore…”. Mi trovo d’accordo, davvero freddo come film: battute pochissime, approfondimenti sui personaggi zero o quasi. Poi ho trovato quest’altra recensione, che analizza dettagliatamente il film. Forse ci va anche giù pesante, però la trovo ben fatta. Poi, ovvio, son gusti.

Annunci

2 thoughts on “Credevo d’essere uno dei pochi, e invece…

  1. Devo essere sincero, anche io non ho apprezzato pienamente l’ultima fatica di Nolan. Stupendo da vedere, un po’ meno nell’anima. Dove sono i personaggi sempre ben delineati dal regista inglese? Dov’è il cuore? E’ un film che si concentra forse troppo sulla trama e si prende dannatamente sul serio.
    Ciò non toglie che vorrei rivederlo, perchè non posso credere che Nolan si sia montato cosi tanto la testa da poter commettere un cosi ridicolo passo falso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...